I Presepi di Polcenigo

11/11/2013 - I Presepi di Polcenigo

I presepi di Polcenigo

La rassegna presepiale nell'antico borgo medioevale di Polcenigo è giunta alla 10 edizione. Sono oltre 100 i Presepi e le Natività collocati sia sui davanzali delle finestre delle abitazioni che si affacciano sulle vie del vecchio borgo, sia nei giardini, nelle corti e nei punti più caratteristici del paese in modo da dar luce anche ad un patrimonio storico di interesse artistico ed architettonico come l'antico Borgo Medioevale di Polcenigo. Si segnalano le decorazioni fatte da intrecci di midollino come vuole la tradizione di cestai del territorio ed i costumi della tradizione: la nobiltà locale con i suoi preziosi abiti e gli artigiani, la gente comune, con i vestiti più poveri.

I presepi sono visitabili per tutto l'arco della giornata, nell'intero periodo della rassegna. E' consigliabile effettuare la visita al calar della sera, quando si accendono tutte le luci e una musica discreta accompagna il suggestivo percorso lungo le strade del borgo.

Polcenigo (Pordenone)

Da domenica 15 dicembre 2013 a domenica 12 gennaio 2014